Ciao don Giovanni

Nella mattina di lunedì 26 febbraio è deceduto alla Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo in Bologna monsignor Giovanni Nicolini, tra i fondatori di Reti della carità. Pubblichiamo Il ricordo di don Virginio Colmegna:

La perdita di don Giovanni è per me motivo di sofferenza personale perché avevo con lui un rapporto di amicizia e di condivisione già dai tempi delle comuni esperienze nelle Caritas delle nostre città. Quando l’ho conosciuto ho scoperto in lui un prete veramente amante dei poveri, un prete che si fa evangelizzare dai poveri e che vive il senso profondo del legame con loro nella quotidianità della propria vita. Il suo impegno non era “per i poveri”, ma “con i poveri”. Lo constatavo tutte le volte che andavamo da lui alla Dozza ospiti della “sua” Famiglia della Visitazione avvertendo un clima di vera famigliarità e di testimonianza di carità autentica. Nel nostro ultimo incontro aveva espresso il sogno di andare da Papa Francesco proprio insieme alle persone di cui si occupava.

Con don Giovanni, negli ultimi dieci anni, abbiamo condiviso intensamente anche l’esperienza di Reti della carità. Sollecitati dalle parole di Papa Francesco sulla Chiesa che non doveva essere una ONG ci siamo ritrovati a voler riscoprire il senso del nostro operare. In questo cammino lui ci ha sempre guidati con la sua passione evangelica per la contemplazione e per la Parola di Dio.

Sono molti gli insegnamenti che ci lascia, dal modo in cui è stato cappellano delle carceri al suo presidio competente sui temi della salute. Tra i primi collaboratori di don Dossetti, era un uomo di una cultura straordinaria, l’orizzonte del suo sguardo era sempre ampio e profondo così come era capace di far “cantare” il testo biblico. Non taceva criticità e posizioni scomode o radicali soprattutto su temi come la pace e il contrasto alle disuguaglianze.  

So che dal cielo continuerà ad accompagnare tutte le nostre realtà: noi porteremo nel cuore i suoi insegnamenti.

Grazie don Giovanni.

don Virginio Colmegna

Biografia di don Giovanni Nicolini dal sito dell’Arcidiocesi di Bologna

Immagine: frame video dal V convegno nazionale Reti della carità: “FUTURO? Intravedere possibili scenari di ripartenza” del 16 novembre 2020 con il cardinale Matteo Zuppi e Romano Prodi

Lascia un commento