INCONTRI 2020

Il tema generale di riflessione per l’anno 2020 è “Futuro”, un futuro da costruire a partire da due questioni di fondo: la prima è il contrasto alle diseguaglianze, ormai non più accettabili, la seconda quella dei diritti delle giovani generazioni. Due tematiche globali che si intrecciano e che hanno come sfondo i temi sollecitati dall’enciclica Laudato Si’, a cominciare dalla custodia del Creato.

Ecco il calendario degli incontri.

1.
LUNEDÌ 27 GENNAIO 2020 – BOLOGNA (Parrocchia della Dozza – don Giovanni Nicolini)
“Disuguaglianze e cura ambientale”

Relatore:

Vincenzo Balzani, professore emerito Università di Bologna.
Da molti anni affianca alla ricerca scientifica un’intensa attività di divulgazione, anche sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse. Tiene conferenze per illustrare i problemi creati dall’uso dei combustibili fossili e dalla “civiltà” dell’usa e getta: il cambiamento climatico, la insostenibilità ecologica e il disagio sociale che deriva dalle crescenti disuguaglianze.

2.
LUNEDÌ 9 MARZO 2020 – TOSCANA (Da definire: Pian di Scò o Montevarchi)
“Custodire al femminile”

Relatori invitati:

Marina Marcolini, docente lettere e filosofia Università di Udine.
Scrittrice, di recente ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, indagando il rapporto tra spiritualità e linguaggio poetico. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi come autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», commento al Vangelo della domenica, e alla rivista «I luoghi dell’infinito».

3.
LUNEDÌ 11 MAGGIO 2020 – PALERMO (in collaborazione con Riccardo e Barbara Rossi della Missione Speranza e Carità di Palermo).
“Globalizzazione e migrazioni, Laudato Si’ e Mediterraneo”

NB
Come sempre, con l’approssimarsi degli eventi saranno forniti maggiori dettagli sullo specifico programma.