
Tra giugno e luglio abbiamo promosso tre video-incontri su alcuni dei temi di più stretta attualità in questi mesi di pandemia. Gli interventi dei relatori sono stati raccolti e messi insieme nel documento dal titolo: “Sentieri di ripartenza. Chiesa, scuola, salute. Riflessioni su tre questioni che maggiormente hanno sfidato le nostre comunità in tempo di pandemia”. Si tratta di un’ulteriore occasione di riflessione che vogliamo condividere oltre che di un tratto del nostro cammino comune.

Il testo contiene sette relazioni suddivise tra i tre temi affrontati. Don Virginio Colmegna, suor Chiara Francesca Lacchini e don Enzo Capitani hanno sviluppato il tema: “Il significato dell’essere Chiesa oggi alla luce del ‘cambiamento d’epoca’ richiesto dalla pandemia“. Enrico Finzi e don Giovanni Nicolini hanno riflettuto su: “La questione della povertà educativa, tra crisi e disuguaglianze, in un Paese che farà fatica a reagire“.
Franco Riboldi e Angelo Righetti hanno invece parlato di: “Reinventarsi nelle emergenze per le nostre realtà: tutela della salute e dei diritti“.