TERRITORI / Salute e sanità: ecco l’associazione “Prima la comunità”

Logo-(con-sfondo-bianco)Sabato 4 luglio 2020 si è tenuta la prima assembla dell’associazione “Prima la comunità”. Lunedì 6 luglio “Prima la comunità” è intervenuta all’incontro Reti della carità “Reinventarsi nelle emergenze per le nostre realtà: tutela della salute e dei diritti” attraverso uno dei portavoce, Franco Riboldi, in rappresentanza della Fondazione Clelia Barbieri, una delle realtà promotrici di “Prima la comunità”.

Per “Prima la comunità” se la salute non è solo sanità, va da sé che la comunità ne è l’unica vera protagonista, perché è il contesto che sprigiona tutte le risorse per garantire il benessere dei cittadini attraverso la famiglia, la scuola, l’ospedale, i servizi sociali e sanitari, la cultura, le agenzie sportive, i luoghi di aggregazione. Convinzione che diventa vitale se i soggetti della società civile si riuniscono, si confrontano e prendono parola.

Ecco perché nasce il movimento “Prima la comunità”, una delle espressioni significative di promozione dal basso di un nuovo welfare, per trasformare molte risorse in energia politica e interloquire con chi decide per la collettività, chi amministra i comuni, chi legifera per il bene di tutti, chi governa le Regioni ed il Paese.

Il movimento “Prima la comunità” raccoglie anni di aggregazione e di lavoro concreto (riflessione, ricerca scientifica, buone pratiche, sperimentazione) di alcuni soggetti della sanità pubblica e del terzo settore che si sono interrogati sul volto autentico delle “case della salute”, nel superamento di una visione ospedalocentrica della sanità.

PER LEGGERE IL DOCUMENTO FONDATIVO DELL’ASSOCIAZIONE: CLICCA QUI

PER LEGGERE IL RESOCONTO DELLA PRIMA ASSEMBLEA: CLICCA QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...