NOTIZIE / Reti della carità dal Papa per il Giubileo dei poveri

11/11/2016

papa-francescoDa venerdì 11 a domenica 13 novembre è in programma il Giubileo delle persone socialmente escluse. Anche Reti della carità sarà presente con alcune realtà del network. In particolare partirà per il Vaticano, con don Virginio Colmegna, una delegazione di dieci persone, tra ospiti e operatori della Casa della carità di Milano. Ad accompagnarli anche l’Associazione Amici Casa della carità con la presidente Maria Grazia Guida.

Da Venezia, con la Casa dell’Ospitalità di Venezia e Mestre e don Nandino Capovilla, saranno in circa cinquanta. Una delegazione arriverà anche da Bologna con don Giovanni Nicolini, parroco di Sant’Antonio da Padova alla Dozza e dalla diocesi di Fiesole con la Fraternità della Visitazione di Pian di Scò.

A Roma anche monsignor Giovanni Giudici, parroco a Varese e già vescovo di Pavia, con circa venti persone, e un gruppo di Napoli guidato da don Antonio Loffredo con l’associazione Catacombe di Napoli.

Il programma prevede, venerdì 11 novembre, l’udienza da Papa Francesco nell’Aula Nervi, sabato 12 novembre una speciale udienza giubilare in piazza San Pietro e domenica 13 novembre la Messa del Papa.

Il Giubileo è dedicato a coloro che per vari motivi, dalla precarietà economica alla malattia, dalla solitudine alla carenza di legami familiari, hanno difficoltà a inserirsi nel tessuto sociale e finiscono spesso con il rimanere ai margini della società, senza una casa o un posto dove abitare. Tra loro ci sono 6mila partecipanti da diversi Paesi del mondo: Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Spagna, Polonia, Olanda, Italia, Ungheria, Slovacchia, Croazia e Svizzera. L’organizzazione è partita dall’Associazione francese Lazare, fondata da Étienne Villemain, che si è fatta carico di animare questo Giubileo con l’iniziativa: “Fratello”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...